Montbrun les Bains si trova a circa 600 metri sul livello del mare, ai piedi del Mont Ventoux, nel dipartimento della Drôme.
Il centro storico è costruito su una collina ed è classificato tra i 157 borghi più belli della Francia.
Grazie alle sue sorgenti d'acqua altamente solfurea, già utilizzate in epoca romana, Montbrun è stato una città termale molto di moda dal XVI secolo alla rivoluzione.
Nel 1865, il marchese de Suarez di Aulan costruì un centro termale copiato da Baden-Baden.
La prima guerra mondiale mise fine all'attività termale e solo negli anni 1970-1980 il comune decise di far rivivere il centro termale: il nuovo centro è stato inaugurato il 4 maggio 1987.
L'acqua termale utilizzata è sulfurea, calcica e magnesiaca, con rilascio naturale di idrogeno solforato.
Dotata di una mineralizzazione abbastanza importante, ha un effetto protettivo contro le allergie e stimola il sistema immunitario.
Il centro termale di Montbrun les Bains, nato per il trattamento delle malattie respiratorie, dispone ora di un servizio di reumatologia.
Le indicazioni terapeutiche riguardo l'apparato respiratorio comprendono rinite cronica, sinusite ricorrente, rinofaringite cronica o ricorrente, corizza spasmodica, faringite cronica atrofica o catarrale, tonsillite cronica, laringite cronica, otite con versamento, catarro tubarico, tracheite cronica o ricorrente, bronchite cronica, bronchiectasie, asma prevalentemente infettiva.
In reumatologia sono a disposizione trattamenti per la cura delle artrosi in tutte le sue sedi, reumatismi periarticolari e abarticolari, reumatismi infiammatori delle articolazioni, osteoporosi, postumi di traumi e interventi chirurgici, artropatia gottosa e il morbo di Paget.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia,fangoterapia, spray nasale, irrigazioni nasali, nebulizzazioni, inalazioni, insufflazioni della tromba, applicazione del metodo di Proëtz, gargarismi, fisioterapia, riabilitazione respiratoria, docce, idromassaggi, massaggi e ginnastica in piscina.
E' anche disponibile anche un centro benessere con piscina idromassaggio, bagno turco, sauna, terrazza panoramica con idromassaggio, lezioni di stretching, ginnastica e aerobica.
Le Thermes de Montbrun les Bains sono aperte da marzo a novembre.